Emergenza coronavirus

Carpignano Sesia, 21/3/2020

Ai cittadini di Carpignano Sesia,
in questi giorni di emergenza siamo fieri di constatare che la nostra comunità si sta impegnando a rispettare le regole che i DPCM ci impongono per il bene della nostra salute. Nel nostro territorio comunale ancora non si sono presentati casi di positività al virus, ne siamo felici, ma ciò non basta ad abbassare la guardia. Tutti noi, come amministratori, ci stiamo impegnando per monitorare la situazione con i dovuti mezzi e precauzioni. Siamo in contatto coi medici di base per intervenire il più tempestivamente possibile ed evitare l’insorgere di focolai. Come cittadini ci impegniamo a seguire le norme dettate dal governo e siamo contenti di vedere che molti stanno seguendo scrupolosamente l’invito a non uscire. C’è chi, fortunatamente pochi, non si è attenuto a questa regola, ma la situazione è controllata grazie alle Forze dell’Ordine, che svolgono un lavoro prezioso. A loro e a tutti quelli impegnati in prima linea contro la diffusione del virus va la nostra riconoscenza.
La nostra raccomandazione è quella di rimanere in casa e non creare assembramenti. Se evitiamo il contatto il virus non può propagarsi. Questa rimane la prima e più importante misura di prevenzione. In questo senso tutti i sindaci della zona unitamente alla Provincia di Novara hanno chiesto di intensificare i controlli. La Provincia metterà a disposizioni del territorio anche le guardie provinciali per monitorare gli spostamenti, che dovranno essere strettamente limitati ai casi previsti dal DPCM, pena pesanti sanzioni.
In questi giorni c’è stata molta confusione rispetto l’effettuazione di una sanificazione stradale in molti Comuni eseguita con ipoclorito di sodio (componente della candeggina), a cui è seguito un espresso divieto a non proseguire. Tale iniziativa si è rivelata inquinante e di conseguenza rischiosa per la salute, ma soprattutto inutile. L’Istituto Superiore di Sanità il 17 Marzo ha segnalato che non è accertata l’utilità di tale misura, infatti non c’è alcuna evidenza che le superfici calpestabili siano implicate nella trasmissione dell’infezione. Vi garantiamo che del nostro lavoro fa parte anche la valutazione di eventuali soluzioni alternative, che verranno messe in atto unicamente se si riveleranno sicure e utili. Il problema rimane la trasmissione diretta tra persone, per questo non ci stancheremo mai di ricordare l’importanza di lavarsi spesso le mani, non toccarsi il viso e, soprattutto, rimanere a casa il più possibile. Per questo ringraziamo i commercianti e il consorzio C.A.S.A. che ci aiutano consegnando prodotti necessari direttamente al domicilio della popolazione. A questo proposito siamo lieti di comunicarvi, se già non ne foste a conoscenza, che è di recente attivazione anche un servizio, tramite il consorzio C.A.S.A., che si premurerà di mantenere contatti e verificare difficoltà e problemi dei cittadini più anziani e più in difficoltà.
Siamo a conoscenza della preoccupazione che tutti hanno per la propria salute e la volontà di avere dispositivi di protezione individuale, specialmente le famose mascherine. Purtroppo, questi dispositivi scarseggiano, anche per le realtà che ne hanno più bisogno: personale sanitario (in ospedale o fuori) e lavoratori; queste categorie hanno comprensibilmente la priorità nell’approvvigionamento di questo prodotto. Addirittura si è manifestata carenza di dispositivi efficaci per equipaggiare gli operatori del servizio assistenziale, frequentemente a contatto con persone anziane. I Comuni consorziati stanno cercando di provvedere in questo senso. Dispositivi “fai da te” non certificati non proteggono noi stessi dal virus; è dunque errato sentirsi al sicuro solo perché li si indossa, non è molto diverso dall’indossare una comune sciarpa tenendo coperte le vie respiratorie. Ancora una volta l’unica protezione efficace viene dai comportamenti sopra indicati.
L’amministrazione e il Sindaco si premureranno di tenervi aggiornati di ogni evoluzione tramite comunicati ufficiali, comodamente reperibili da casa tramite il sito e le pagine Social. Vi invitiamo a consultarli frequentemente per qualsiasi avviso. Ogni giorno il Sindaco viene aggiornato dagli organi competenti sulla presenza o meno di casi accertati nel Comune. Se ci fossero casi positivi la cittadinanza verrà prontamente informata, naturalmente rispettando la privacy di eventuali malati. Per qualsiasi necessità sentitevi liberi di contattare il Sindaco o i consiglieri. Ricordiamo, infine, l’importanza di continuare a informarsi solo su fonti ufficiali perché in questi tempi è facile imbattersi in notizie false che possono alimentare panico, paure o altri comportamenti pericolosi. Siamo vicini e condividiamo le preoccupazioni della popolazione, ma siamo sicuri che la nostra è una comunità forte: uniti e responsabili usciremo da questa situazione e ci riprenderemo. Agli abbracci virtuali e alle telefonate premurose di questo periodo seguiranno sicuramente grandi sorrisi quando potremo guardarci nuovamente negli occhi.

IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE