Provincia e Comune di Novara contro i pozzi Eni a Carpignano

Anche la Provincia di Novara si schiera contro il progetto Eni di trivellare pozzi di esplorazione nella zona di Carpignano.
Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimita’ un documento con il quale si schiera con i Comuni interessati dalle possibili trivellazioni e i Comitati nati per opporsi al progetto.

Ha precisato il consigliere Pd Massimo Bosio (nella foto): ‘’Chiediamo con forza alla Regione che, così come hanno fatto altre, ricorra alla Corte costituzionale contro l’art. 38, quello che pone nella mani del governo centrale i permessi per la ricerca di gas e petrolio. Ebbene, la Provincia di Novara chiede che ci si batta contro questa norma che toglie ai piccoli enti locali la possibilità di governare il proprio territorio secondo le proprie specificità, una norma che cancella l’autonomia dei Comuni’’.

Nel caso specifico, le trivellazioni andrebbero ad ‘’alterare un’area di pregio dal punto di vista agricolo e ambientale, con il rischio concreto di inquinamento delle falde in cui pescano molti acquedotti della provincia’’.
Un analogo ‘no’ era venuto anche dal Comune di Novara, nel consiglio di giovedì scorso, con motivazioni analoghe.