FESTIVAL CELTICO A CARPIGNANO

A conclusione del NovaAria festival celtico città di Novara, nel contesto del magnifico castello ricetto di Carpignano Sesia, sabato 23 ottobre dalle ore 16 alle ore 24 si svolgeranno una serie di iniziative che coroneranno degnamente la manifestazione.

L'evento si svolge in concomitanza della fine dell'anno celtico e quindi oltre ad un raffinato concerto d'arpa tenuto dal musicista Enzo Vacca si svolgeranno a contorno una serie di iniziative per festeggiare tale ricorrenza. Sin dal pomeriggio le antiche e pittoresche vie saranno animate da un piccolo mercatino celtico e da un laboratorio artistico, tenuto da Stefano Butti di Alchemia Lab, in cui tutti potranno partecipare alla costruzione di un gioiello realizzato con l'antichissima tecnica della fusione a cera persa.

Il pubblico potrà assistere alla fusione dell'acciaio che dal crogiolo verrà colato fuso negli stampi in materiale refrattario appositamente realizzati in loco con le opere dei partecipanti.

Tutto il villaggio sarà, alla sera, illuminato solamente dalla luce delle fiaccole per ricreare la magica atmosfera del passato e tra le vie si svolgerà uno spettacolo di giochi di abilità con il fuoco. L'arrivo del nuovo anno verrà accolto con un rito propiziatorio mentre il palato sarà allietato dalla sapiente opera delle “Signore del gusto” che insieme al “Podere ai Valloni” organizzeranno un piacevole momento di ristoro eno-gastronomico.

Le note dell'arpa accompagnate dalla bellissima voce di Arianna Ferraudo allieteranno gli intervenuti nella splendida cornice della chiesa di S. Pietro con antichi brani tradizionali piemontesi e alcuni pezzi della tradizione celtica europea.

Si ringrazia la Pro Loco di Carpignano Sesia per la fattiva collaborazione.